Villa Jua
La foresta di Mida Creek
Le chiamano “radici del mare” e non ci può essere un’immagine più bella, oltre che vera per descrivere questa foresta.
La foresta di Mida Creek si estende per 32km ed è un patrimonio naturale preziosissimo riconosciuto dall’Unesco che affascina con la sua bellezza selvaggia e la sua importanza ecologica. Questo ecosistema unico al mondo si trova tra le spiagge di Watamu e il villaggio di Mida, in un’insenatura profonda della costa che offre un rifugio tranquillo per la flora e la fauna locali.
Un paradiso naturale
Il sistema di mangrovie di Mida Creek ospita una varietà di specie di uccelli, pesci, crostacei e molluschi ed è un luogo di nidificazione e rifugio per numerosi uccelli migratori, compresi pellicani, aironi e martin pescatori. Durante la bassa marea, è possibile osservare i fenicotteri rosa che si radunano nelle acque basse alla ricerca di cibo.
Proprio le mangrovie rappresentano una risorsa fondamentale per l’integrità e la prosperità di quest’area. Preservano il terreno dai danni del mal tempo, rendono l’acqua meno torbida e offrono rifugio alle tante specie animali che depongono le loro uova e vivono all’ombra di questo intreccio naturale. Anche le comunità umane circostanti si sostentano grazie ai benefici delle mangrovie per la flora, per la fauna e per le acque del territorio.
Cosa fare a Mida Creek
Per coloro che apprezzano la natura nella sua bellezza più autentica, la foresta di Mida Creek offre l’opportunità di immergersi in un ambiente incontaminato. La foresta può essere esplorata in barca, in kayak o, durante la bassa marea anche a piedi inoltrandosi attraverso canali tra le mangrovie.
Esiste un’alternativa meno avventurosa ma adatta a tutti i gusti per godere della foresta di Mida: andando a prendere un aperitivo e goderti del tramonto a Lich house, o Crab Shack che si affacciano sulla laguna.
Come raggiungere la foresta di Mida Creek da Villa Jua
Questo meraviglioso tesoro naturale, simbolo delle meraviglie selvagge più belle che può offrire il Kenya, dista solo 15-20 minuti di auto da Watamu e, quindi, da Villa Jua. Basta prendere la strada principale di Turtle Bay Road, il percorso principale che collega la Villa anche a luoghi magnifici come la spiaggia di Turtle Bay o la spiaggia di Watamu. Le escursioni organizzate, spesso, prevedono anche il trasporto andata e ritorno dall’alloggio.