Villa Jua

Pesca d’altura a Watamu e quando farla

Le correnti marine, lungo la costa del Kenya, cambiano con il cambiare delle stagioni rendendo la pesca prolifera e con la possibilità di catturare prede importanti durante tutto l’anno.


Possiamo individuare due distinte stagioni di pesca per la zona di Watamu:
la prima, che va da maggio a settembre, è caratterizzata dal monsone di sud-est chiamato Kusi, proveniente dal polo sud. In questo periodo si pescano soprattutto i favolosi tonni pinna gialla uno dei pesci più forti di tutto l’Oceano.


La stagione opposta, va da ottobre ad aprile, è la stagione secca, regolata dal monsone che proviene da nord-est chiamato Kaskasi, che porta aria calda del deserto e quindi alte temperature che riscaldano le acque dell’oceano. l mare si popola di marlin neri, blu e striati, nonché di altri rostrati come i pesci vela (sailfish), E’ una stagione ricca di emozioni che rende i pescatori estremamente felici con catture che possono superare le dieci unità nella stessa giornata.


E’ anche il periodo in cui a Malindi si svolge il Fishing Festival, competizione che richiama appassionati di pesca d’altura di fama mondiale.
Durante entrambe le stagioni si possono pescare diverse specie di carangidi e altri grandi pesci. La lista comprende wahoo, lampughe, GT (giant trevally), barracuda, king fish, rainbow runner, snapper, skipjack tuna, bonitos, cernie e molti tipi di squali.


Se sei un amante della Pesca, Watamu fa al caso tuo! Puoi trovare un’ampia offerta di barche d’altura con equipaggi esperti che offrono escursioni che ti permetteranno di mettere alla prova le tue abilità nel prendere all’amo alcuni dei pesci più pregiati dell’Oceano Indiano.


A fine giornata rilassati con un drink a Villa Jua ed aspetta che il nostro chef cucini per te le prede che hai catturato.